FACTA Francesco – viceparroco 1910 – 1913

Di Cosma e Scolastica Brassiolo, nato a Leinì l’8 ottobre 1884.

Allievo del Seminario arcivescovile filosofico di Chieri e poi allievo del Seminario teologico metropolitano di Torino.

Ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1907 nella cappella della B. Vergine del Cenacolo in Torino dall’arcivescovo Agostino Richelmy.

Assistente in Seminario, aiutante di Sacrestia nel Santuario della Consolata dal 1909 al 1910.

Viceparroco a Pianezza dal 31 giugno 1910 al 1913. Al momento di lasciare Pianezza «La Voce dell’Operaio» scrisse: «Nei tre anni di permanenza tra noi, fece un gran bene, e durerà a lungo il ricordo del sacerdote, devoto ed umile. Se dobbiamo rallegrarci della dimostrazione di stima datagli dai superiori col destinarlo ad una parrocchia di maggior importanza, non possiamo tuttavia non provare rammarico nel perderlo noi.»

Durante la sua presenza a Pianezza si festeggiarono i 25 anni di parrocchia -1912 – da parte del Vicario mons. Agostino Oliva.

Durante il Primo conflitto mondiale fu Tenente cappellano all’Ospedale militare di Aosta. Vicecurato a Santa Barbara in Torino dal 1919.

Parroco alla Madonna del Carmine in Torino, è molto attivo nei soccorsi alla popolazione, provata dalle incursioni aeree, durante la Seconda guerra mondiale. Cavaliere Ufficiale della Corona d’Italia. Muore improvvisamente, a Torino, il 14 settembre 1953. Aveva 68 anni