Musica e liturgia: i nostri cori.

In ogni secolo e cultura i cristiani hanno voluto cantare la loro fede, esprimendo la bellezza del Vangelo con melodie sublimi, capaci di toccare il cuore del credente e di innalzarlo fino a Dio.

La musica ha un significato fondamentale nella storia della civiltà e nella cultura religiosa di ogni popolo, formando uno stretto vincolo tra canto e celebrazione. I due gruppi corali della Parrocchia con quello di San Pancrazio contribuiscono con la loro presenza e qualità a una partecipazione più attiva dell’assemblea.

Coro S.S. Pietro e Paolo  diretto da Umbertina Mura

Inizia il suo cammino al servizio del canto e dell’animazione liturgica nel 1983. È  portatore di una grande eredità musicale iniziata a Pianezza intorno al 1870 con la fondazione della Cantoria parrocchiale. Nel 1982, quando la Cantoria, diretta dal M° Mario Pereno, terminò l’attività, venne fondato l’attuale Coro costituito da alcuni coristi della ex Cantoria, da nuovi elementi e accorpando il coro di voci bianche guidato da suor Domenica Bergamaschi. Grazie all’intesa e alla collaborazione fra don Virginio Meloni, parroco, suor Domenica e Franco Bertino, il nuovo gruppo poté iniziare l’attività corale.

Inizialmente coordinato da Sr. Domenica (direzione) e da Franco Bertino (istruzione e accompagnamento organistico), il coro, nel tempo, ha contato sulla collaborazione di diversi maestri che si sono succeduti nella direzione e nell’accompagnamento. Nuove condizioni non hanno più permesso la presenza delle voci bianche e oggi il gruppo, che conta quindici coristi, è guidato da Umbertina Mura (direzione) e, da settembre 2004, nuovamente, da Franco Bertino (istruzione e accompagnamento organistico).

Nel corso degli anni il Coro ha attivato anche delle collaborazioni con altri gruppi musicali a corali di Pianezza che si sono rivelate efficaci sia nei concerti che nelle celebrazioni. A titolo di esempio si citano il Concerto di Natale (in unione con il Coro Polifonico di S. Pancrazio) e le Veglie pasquali (con il gruppo corale che anima la messa delle 10.30 in Santuario). In continuità con l’impegno assunto nel 1983, il Coro anima il canto nelle celebrazioni tenendo fermi due principi fondamentali: la scelta di canti coerenti con la liturgia e la partecipazione dell’assemblea anche nelle esecuzioni a più voci. La preparazione di brani polifonici da eseguire, a volte durante la Messa, quando non interviene l’assemblea, ma soprattutto nei concerti organizzati durante l’anno (Consolata, Suoni d’Organo, Pianezza e la Musica, Natale), rappresenta un impegno rilevante ma al tempo stesso di grande gratificazione, tenendo conto del fatto che nessun corista, o pochi, hanno una formazione musicale tecnica ; questa ‘mancanza’ è ampiamente compensata dalla passione, dall’interesse e dalla volontà di essere un gruppo con uno scopo ben definito al servizio della Liturgia e del canto corale.

Coro S.S. Pietro e Paolo  diretto da Stefano Longo

Il coro nasce intorno al 2008 ed ha come unico scopo l’accompagnamento della liturgia domenicale. È un coro aperto nel senso che chiunque può farvi parte anche senza competenze musicali. Si prepara sostanzialmente su pezzi che accompagnano la liturgia, ma non disdegna la preparazione di brani di ispirazione cristiana orientati ad uno stile più pop che strizzano l’occhio alla Christian music anche internazionale. Pur non avendo tutte le voci complete si impegna anche nella preparazione di brani corali a più voci.

È sostanzialmente un coro in cui prevale di più l’aspetto aggregativo e di servizio che non l’aspetto concertistico. Le attività extra liturgiche sono comunque orientate a momenti di preghiera e/o di riflessione accompagnati con canti più strutturati che come detto sono di ispirazione cristiana, mandi repertorio recente o attuale italiano e internazionale.

Strumentalmente si avvale di un accompagnamento con Organo e Chitarra classica. Quando serve anche di basi strutturate open source o acquistate ad hoc.

Il coro del Santuario di San Pancrazio diretto da Bruno Bergamini.

Nel febbraio 1979 per volere dell’allora rettore P. Enrico Boffi. Dalla sua fondazione il coro è diretto da Bruno Bergamini. All’animazione della liturgia, è stata da subito affiancata una intensa attività artistica che lo ha portato a collaborare con numerosi musicisti e orchestre dell’area piemontese.

Dal 2009 si è costituito come “Associazione Musica in Santuario” e dal 2007 è protagonista nel mese di Ottobre del Concerto d’Autunno della stagione Suoni d’Organo, in collaborazione con varie formazioni strumentali. Propone inoltre, in Santuario, gli “Ascolti” durante le celebrazioni festive delle ore 11,30. Dal 2015 il soprano torinese Arianna Stornello si occupa della formazione vocale del gruppo.

Il coro ha partecipato negli ultimi anni a festival torinesi come il “Mozart Nacht und Tag” e il festival Organistico internazionale di S. Rita ed ha inoltre collaborato con altre prestigiose formazioni corali come la Corale Universitaria di Torino, il coro Incontrocanto e l’ensemble vocale Costanzo Festa.

L’interesse per la ricerca, lo studio e la divulgazione della musica legata al territorio lo ha visto protagonista nell’esecuzione di rare pagine, sia sacre sia profane, di illustri autori piemontesi quali P.A. Yon (prima esecuzione moderna della Missa Regina Pacis a 4 voci miste), L. Perosi, L. Sinigaglia, G.B. Pelazza (prima esecuzione moderna del mottetto a 4 voci a cappella De profundis e Requiem), G. Ponchia, e ancora: M. Nosetti, D. Cantino, B. Bergamini e altri.