In occasione della santificazione di don Giovanni Bosco avvenuta a Roma il 1° aprile 1934 per opera di papa Pio XI. Più di duecento pianezzesi parteciparono la domenica successiva 8 aprile ai festeggiamenti che si tennero a Valdocco.

I pellegrini erano accompagnati dal viceparroco don Michele Nano, dal Podestà Orazio Rapelli, con tutte Associazioni cattoliche.  Come scriveva La Voce del Popolo: «Pianezza ha voluto così, col suo tributo di fede e di profonda ed edificante pietà, dire al Santo della nostra gloriosa terra, all’Apostolo della gioventù il suo ardente amore, il suo devoto figliale attaccamento».

Ricordiamo che don Bosco era stato frequentatore del santuario di san Pancrazio, conosceva personalmente don Carlo Palazzolo ultimo rettore del santuario e scrisse anche una breve biografia del Santo.

«Per sostenere la fede dei suoi giovani all’Oratorio di Valdocco di Torino, don Giovanni Bosco, il santo dei giovani, conduceva in pellegrinaggio i suoi giovani al nostro santuario e additava il loro coetaneo san Pancrazio martire come un esempio di perseveranza.» – La Voce di San Pancrazio – 1994

Ricordiamo anche a san Giovanni Bosco è dedicato il secondo altare entrando a sinistra nella nostra chiesa parrocchiale.