UN CAMMINO INSIEME PER FARE COMUNITA’

Il mondo è cambiato, noi siamo cambiati, i bambini e i  ragazzi sono cambiati; in tutto c’è stata una trasformazione. Fare catechesi, oggi, non è sicuramente un compito facile, ma è l’impegno che la nostra comunità parrocchiale si prende per aiutare i ragazzi e le famiglie a vivere la vita in un modo cristiano. L’impegno che ci prendiamo è quello di annunciare e trasmettere ciò che sentiamo e viviamo e con le nostre fatiche ed i nostri limiti a trasmettere la gioia di essere Amici di Gesù. Annunciamo sempre a tutti che Gesù è nostro Amico, ma per essere amico di qualcuno occorre conoscerlo.

Ecco lo scopo dei nostri percorsi catechistici.

Oggi, siamo sempre più impegnati in attività sportive, ludiche, artistiche e molto altro e sono pochi i momenti nei quali siamo veramente liberi, ma noi crediamo che un’ora alla settimana per frequentare il percorso di catechesi sia un valore aggiunto alla nostra vita e potrà essere un grande aiuto nella formazione di uomini e donne del domani.

Ecco le nostre proposte per il percorso di catechesi dei bambini e ragazzi:

• L’amico Gesù -1° anno di cammino ( 2° elementare)

Incontro una volta al mese il venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 ( bambini e genitori )

• La mia impronta nella Tua – 2° anno di cammino ( 3° elementare)

Anno di preparazione al sacramento della Riconciliazione (la confessione)

Incontro settimanale venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 o sabato dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Da quest’anno incontro settimanale per alcuni sabati al  pomeriggio bambini e genitori con S. Messa e cena condivisa

• La Tua mano nella mia – 3° anno di cammino (4° elementare)

Anno di preparazione al sacramento dell’Eucaristia (la prima comunione)

• Camminiamo insieme a Te – 4° anno di cammino ( 5° elementare)

• 5° anno di cammino ( 1^ media) primo anno di preparazione alla Cresima

Incontro settimanale il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

• 6° anno di cammino ( 2^ media) anno della Cresima

Incontro settimanale il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Le iscrizioni per l’anno 2020/21 saranno da lunedì 4 a venerdì 8 maggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e sabato 9 maggio 2020 dalle 10,00 alle 12,00 in oratorio.

CATECHESI PER LE SCUOLE MEDIE e PREPARAZIONE ALLA CRESIMA

La catechesi dedicata alle scuole medie  è un percorso di fede cattolica che prepara i ragazzi a ricevere il Sacramento della Cresima.

Se durante il percorso delle elementari gli argomenti trattati sono volti alla scoperta e alla conoscenza della figura di Gesù, durante il percorso di catechesi delle scuole medie, i ragazzi sono aiutati a  “confermare” – grazie alla presenza permanente dello Spirito Santo che riceveranno con il sacramento –  di voler considerare Gesù come punto di riferimento della loro vita; di rendersi disponibili all’azione dello Spirito Santo e di impegnarsi ad essere testimoni dell’Amore di Dio.

Gli argomenti trattati sono senza dubbio formativi non solo dal punto di vista religioso: PREGHIERA E MOMENTI FORTI DELL’ANNO LITURGICO, ma anche dal punto di vista comportamentale della persona e delle scelte di vita:

CHI SONO?  DA DOVE VENGO?  DOVE VADO?  COME CI VADO?  CON CHI CI VADO?

SEGUIMI! (dice Gesù)

Si punta molto sulle virtù, sui valori importanti della vita che oggi stanno scomparendo prendendo sempre come riferimento la figura di Gesù.

Naturalmente non manca l’esame della persona dello Spirito Santo con i suoi 7 doni, argomento clou dell’ultimo periodo formativo e l’approfondimento della preghiera  del Credo apostolico, fondamento della nostra fede.

Nel corso degli incontri sono previsti anche due week-end vissuti in oratorio dove vengono trattate tematiche inerenti al percorso; i ragazzi rafforzano le loro amicizie coi compagni, e i genitori possono vivere momenti conviviali, di meditazione e di confronto tra loro e il nostro parroco.

Il percorso viene sviluppato durante tutto il primo anno scolastico delle scuole medie e termina alla fine del primo mese del secondo anno; i ragazzi ricevono il Sacramento alla fine del mese di Ottobre.

La proposta di catechesi è strettamente legata a “Progetto Territorio”, ideato per alleviare le incombenze genitoriali e per creare coesione tra i ragazzi e attaccamento alla vita di oratorio. Consiste nell’andare a prendere i ragazzi all’uscita della scuola da parte degli animatori della parrocchia che li accompagnano poi a piedi in oratorio; qui pranzano, giocano e alle 15,30 iniziano la catechesi che termina alle ore 17. I ragazzi hanno però ancora la possibilità di fermarsi in oratorio a giocare o studiare fino alle 18,30. Chi non è iscritto a P.T. può tranquillamente arrivare alle 15,30 per la sola catechesi.

In questi pochi mesi a disposizione e a questa età dei ragazzi, età importante nella quale in loro cominciano a delinearsi i tratti della propria personalità, le catechiste – accompagnate dal parroco, dagli animatori, e da due salesiani – cercano di creare anche un legame forte tra i ragazzi, le loro famiglie e la comunità parrocchiale per far comprendere l’importanza dell’appartenenza ad essa.

I ragazzi inoltre coltivano amicizie che possono perpetuare nel tempo in un ambiente sano (ne sono testimoni diverse catechiste  con i loro figli le cui più belle amicizie, attive ancora adesso, sono nate proprio in oratorio).

Ricevuta la Cresima, e fino al termine della terza media, i ragazzi sono invitati a continuare a frequentare Progetto Territorio senza catechesi, ma con momenti ugualmente formativi accompagnati dagli animatori e dai salesiani.

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi in orario di ufficio parrocchiale.