IL GRUPPO FAMIGLIA – ORIGINI 

Il Gruppo Famiglia è un’esperienza, tanto intensa quanto discreta, che ormai supera i venticinque anni di presenza nella nostra realtà parrocchiale dove molti dei componenti svolgono, con diverse modalità a seconda delle possibilità di ciascuno, il proprio servizio alla Comunità. Ed è proprio da queste esperienze di vita pastorale che a fine anni ‘80 iniziò ad incontrarsi il primo nucleo del Gruppo. 

Incontro on line del Gruppo Famiglia durante il lock-down per l’emergenza Corona-virus

Chi fresco di nozze venuto ad abitare a Pianezza, chi con trascorsi da animatore nei nostri gruppi giovanili o in altre realtà della Diocesi, altri provenienti da esperienze come l’Equipe Notre Dame (gruppi famiglia strutturati sorti in Francia e Italia negli anni Trenta!) o dall’Azione Cattolica, dal mondo dei catechisti o dagli scout, tutti animati dal comune desiderio di “donarsi” un momento di incontro e di formazione con cadenza periodica (mensile) compatibile con le esigenze della giovane famiglia o di persona sola magari con figli piccoli. Il “format”, molto semplice, doveva e deve rispondere principalmente a due esigenze: quella di incontrarsi per sperimentare la tanto declamata parola “Comunità” e quella di avere un momento di riflessione per affrontare meglio la vita di tutti i giorni. Nel cammino si riscopre la bellezza di non essere soli: tutti viviamo dei momenti di difficoltà, ma l’avere dei punti di riferimento permette che anche i problemi si affrontano meglio. 

GLI INCONTRI 

Allora un momento conviviale, una cena dove tutti portano qualcosa da condividere (una pizza!) e poi la discussione, la preghiera e la riflessione a seconda del cammino annuale che si è deciso di portare avanti. Non solo: nel tempo ci si è sperimentati anche nel proporre iniziative di formazione /informazione su tematiche sociali ed ecclesiali. Queste le tematiche degli ultimi anni (da ottobre a giugno dell’anno successivo con visione di film, incontro/dibattito con esperti esterni): 

● 2015-2016 sulla Enciclica di Papa Francesco “Laudato sii”

● 2016-2017 “La riscoperta della coppia”, “Il dolore” e “L’accoglienza”, visione di film a cui è seguito negli incontri successivi, confronto con esperti (la mediatrice familiare Mariella Piccione e la psicologa Daniela Panero). 

● 2017-2018 Credere oggi? Il credente di fronte alle grandi domande e alle tematiche attuali… La vita è uguale per tutti? La legge italiana e la dignità della persona La famiglia tra tradizione e innovazione: unioni civili, famiglie di fatto, famiglie arcobaleno…i figli 

● 2018-2019 sulla vita di Don Tonino Bello: profeta inascoltato o uomo dei nostri giorni? il Vescovo che Papa Francesco ha definito «profeta di speranza”, con la visione di un film e successivo incontro/confronto. 

● 2019-2020 il tema dell’immigrazione sviluppata in quattro momenti: – Film – “Cafarnao” – Immigrazione fenomeno ineluttabile (Cause); incontro con Sergio Durando, Direttore Ufficio Migrantes della diocesi di Torino –  ONG & Sovranisti; incontro con Alberto Riccadonna direttore de La Voce e il Tempo – Svantaggio o vantaggio di un’accoglienza (che tipo di accoglienza) con responsabili del Sermig; (incontro di aprile 2020 rinviato a data da destinarsi causa Covid 19) 

LA PRESENZA NELLA NOSTRA COMUNITA’ 

Il nucleo “storico” del Gruppo Famiglia, nel tempo, ha “gemmato” altri due gruppi composti da coppie più giovani, molto spesso provenienti dall’esperienza del corso di preparazione al matrimonio. In questi venticinque anni sono un centinaio le coppie coinvolte che, nei diversi modi di ciascuno, continuano a essere vicini alla nostra comunità parrocchiale. 

Ed è un po’ questa la particolarità del Gruppo Famiglia: in tutti questi anni si è cercato di essere presenti nei momenti in cui servivano persone, per esempio nelle feste di fine estate-ragazzi, per cucinare e servire a tavola nei vari momenti di incontro/festa fino a cercare di aiutare la comunità in servizi più impegnativi. È questo il caso dell’animazione del gruppo delle medie o, in un particolare momento, delle attività dell’Oratorio e l’aiuto alla San Vincenzo per la raccolta alimentare; attività questa avviata nel Novembre 2012 e tuttora prosegue con successo (mensilmente si raccolgono dai 500 ai 1000 euro in contanti oltre ad un valore di circa 500 euro in alimenti a lunga conservazione). Per chi lo desidera la seconda domenica del mese si raccolgono le buste alimentari/offerte dopo le Messe oppure durante la settimana direttamente in Parrocchia. 

Da giugno dell’anno scorso è partita una nuova iniziativa, con la costituzione di un fondo di solidarietà alimentato da liberi versamenti mensili dei componenti del Gruppo; al momento stiamo sostenendo l’associazione ARGA nel portare avanti l’inserimento- finalizzato alla loro autosufficienza – di tre famiglie africane. 

Per questo progetto, venerdì 24 Gennaio 2020 al salone delle feste di Pianezza abbiamo presentato lo spettacolo teatrale “La notte di Antigone” realizzato dagli studenti del liceo scientifico Marie Curie di Collegno. L’entrata era ad offerta libera ed il ricavato è andato sempre alla associazione ARGA.

A parte il lato economico è stato significativo il fatto di aver lavorato come gruppo con altre persone e trasmesso un messaggio, un appello alle coscienze: la rappresentazione portava a riflettere sulla situazione concreta dei profughi che fuggono da guerre e povertà affrontando situazioni inimmaginabili che annientano ogni dignità umana.

Voglia di stare insieme e di crescere, condivisione, apertura agli altri e alle novità, spirito di servizio, amicizia…: questo, in definitiva, è il Gruppo Famiglia….che invita anche te, anche voi!