Il giorno 25 aprile, a Este (PD) nella Basilica di santa Maria delle Grazie, è stato ordinato sacerdote un amico del nostro oratorio, Filippo Spinazzè. Chierico salesiano, ha accompagnato per tre anni la nostra comunità e i gruppi giovanili.

“Il buon pastore dà la propria vita per le pecore”

Il mercenario quando vede il lupo abbandona le pecore e fugge. Il buon pastore le conosce ad una ad una e per loro dona la sua vita.

Questo costa fatica ma “nella misura in cui facciamo fatica, in cui ci mettiamo in cammino, diventiamo credibili”.

Inizia un nuovo pezzo di cammino per don Filippo, chierico salesiano, amico del nostro oratorio, esempio credibile e ora sacerdote per sempre!

Il weekend del 7 e 8 Maggio don Filippo è venuto a farci visita e i ragazzi dei gruppi giovanili si sono subito messi in gioco per festeggiare il suo nuovo inizio.

La vestizione per il gioco del sabato
Il rinfresco della Domenica
“Il pastore che raduna le sue percorelle”

La sua mancanza si è sentita molto e, arrivato tra noi, la sua presenza non è passata inosservata nemmeno tra le vie di Pianezza. Sabato pomeriggio, i ragazzi hanno girato con lui per completare la caccia al tesoro organizzata, che aveva per punto di partenza e di fine l’oratorio. Dopo la vestizione don Filippo ha iniziato il suo percorso per “radunare il gregge”.


Ad ogni tappa corrispondeva una foto, che unite in una cornice hanno riassunto (e fatto tornare nella mente di tutti), alcuni dei momenti speciali condivisi.

La domenica è stato possibile partecipare alla Santa Messa da lui celebrata, alla quale è seguito un rinfresco in oratorio;
si sentiva aria di “famiglia”, con persone di ogni età, balli di gruppo, sorrisi, sole e tanta energia che ognuno ha messo per rendere la giornata un po’ più speciale .

Un grazie di cuore per la strada fatta insieme, con l’augurio come diceva don Bosco di poter insieme “camminare con i piedi per terra e con il cuore abitare il cielo”.