Sabato 25 Gennaio 2020 è stato un momento importante per tutta la nostra PGS.

In occasione della ricorrenza della festività di san Giovanni Bosco (31 Gennaio) è stato organizzato, per la prima volta, un pomeriggio intero di gioco/riflessione per gli atleti e un interessante confronto di approfondimento e scambio di idee tra genitori e allenatori.

I ragazzi coordinati da Filippo, Mark, Lidia e i giovani animatori,  erano divisi per fasce d’età (elementari, medie e superiori) e ruotavano su tre stand.

Nel primo stand potevano giocare in cortile facendo attività che aiutavano a creare un clima di squadra e a mettere in risalto i loro talenti sportivi e di sana allegria.

In un altro stand ascoltavano la testimonianza di Marko Mazul-Majic, salesiano croato che ha giocato in squadre molto importanti della serie A in Croazia e che ha raccontato come si può vivere tra sport, fede e valori.

Nel terzo stand il confronto con alcune figure sportive o di allenatori per mettere in risalto la positività dell’esperienza sportiva: cosa significa incoraggiare e valorizzare i compagni, lavorare insieme, perseverare e non abbattersi di fronte alle difficoltà e alle sconfitte.

I genitori, gli allenatori e don Beppe, aiutati da don Claudio Belfiore (direttore Istituto Agnelli di Torino e Presidente del CNOS SPORT- Centro Nazionale Opere Salesiane per lo sport) hanno vissuto due ore intense ma ricche di spunti di riflessione su alcuni aspetti dello sport.

Le parole chiave sono state – unendo in un’unica riflessione Pierre de Coubertin e i Papi Giovanni Paolo II e Francesco «lo sport è solo un gioco – lo sport e le regole – lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna, e la sua assenza non potrà mai essere compensata»

Insomma tanto materiale e molti spunti che hanno provocato un dibattito e un confronto aperto e sincero su tematiche che riguardano non solo l’attività sportiva.

Il pomeriggio è poi proseguito con la Santa Messa nella chiesa del Gesù insieme alla Comunità, per poi concludersi in oratorio con una cena festosa e partecipata da tutti quanti!