San Giuseppe, patrono della Chiesa guarda alla immensa famiglia che ti è affidata.

Tu lavorasti ogni giorno accanto al Verbo incarnato per guadagnare il pane, traendo da Lui la forza di vivere e faticare.

Tu hai provato l’ansia del domani, l’amarezza della povertà, la precarietà del lavoro.

Tu irradi oggi l’esempio della tua figura, umile davanti agli uomini, ma grandissima davanti a Dio.

Benedici la Chiesa, accompagnandola sempre nell’annuncio del vangelo.

Proteggi i lavoratori nella loro esperienza quotidiana difendendoli dallo scoraggiamento.

Prega per i poveri, che continuano in terra la povertà di Cristo, suscitando per essi il sostegno dei loro fratelli più fortunati.

Custodisci la pace del mondo, quella pace che sola può garantire lo sviluppo dei popoli e il pieno compimento delle speranze umane.

Ti invochiamo per il bene dell’umanità, per la missione della Chiesa, per la gloria della Trinità Santissima e per Cristo Nostro Signore.