All’inizio curiosità, attesa e, sopra ogni cosa, il rapporto fra i due fidanzati/futuri sposi: sono loro due il centro di tutto e poco importa (per loro) se avvertono un senso di “obbligatorietà” necessaria e quasi burocratica.

Stiamo parlando degli Incontri di preparazione al Matrimonio che da decenni si tengono presso la nostra Parrocchia per coloro che intendono sposarsi con rito religioso e non con quello civile in Comune.  Nella scelta “religiosa” il matrimonio è prima di tutto un sacramento dove sono gli stessi nubendi (futuri sposi) che “celebrano” cioè che impartiscono e ricevono il sacramento.

É un impegno pubblico (di fronte alla comunità dei credenti) dove ci si dichiara “per sempre” marito e moglie e per il quale la Chiesa richiede una “particolare preparazione” che, nel periodo immediatamente prima della celebrazione, si concretizza in un cammino speciale (come peraltro per gli altri sacramenti) per dare nuovo significato al loro percorso di fidanzamento e consentire ai due fidanzati di verificare ulteriormente che la loro scelta sia libera e consapevole.

Lo stesso rito religioso è anche valido ai fini civili dove invece prevale l’aspetto del contratto fra i due sposi regolato dalla legge, rapporto che, al pari di altri contratti, consente (essendoci i presupposti) di sciogliere.

Ai due futuri sposi che desiderano sposarsi in Chiesa (non necessariamente in quella di Pianezza), viene chiesto loro di frequentare una serie di incontri che, nella nostra Parrocchia, sono tenuti dal Parroco con il supporto di coppie guida/testimoni che vivono e frequentano la nostra comunità parrocchiale oltre ad alcuni esperti (psicologo, avvocato, …) in un percorso di (ri)scoperta della scelta della loro vita: unirsi in matrimonio… convinti che, come dice papa Francesco, Quando un uomo e una donna celebrano il sacramento del Matrimonio Dio, per così dire, si “rispecchia” in essi, imprime in loro i propri lineamenti e il carattere indelebile del suo amore. Il matrimonio è l’icona dell’amore di Dio per noi. 

Il programma si sviluppa su quattro sabati di cui due solo al pomeriggio in cui vengono affrontate tematiche essenziali riguardo la vita di coppia e di famiglia con interventi diretti, lavori di grupo e di coppia, oltre a momenti di incontro conviviale e di conoscenza personale.  

Di solito al termine di questa esperienza alla curiosità/obbligo iniziale si sostituisce (ce lo dicono gli stessi partecipanti in un questionario anonimo) la consapevolezza di aver vissuto un bel momento insieme, utile per il futuro, di aver conosciuto altre persone/coppie che stanno vivendo o hanno vissuto situazioni simili e che, soprattutto, si può sempre contare su qualcuno vicino a te che è, tra l’altro, uno degli scopi del corso.

CORSI PER FIDANZATI

La parrocchia organizza ogni anno un corso di preparazione al Matrimonio religioso.

Chi è interessato, deve rivolgersi in ufficio parrocchiale

I corsi inizieranno nel gennaio 2020.