Sabato 20 giugno i borghigiani del Cantön Gorisa si sono ritrovati accanto al pilone dedicato alla Madonna Consolata. Il pilone stesso era già stato, da loro stessi restaurato nel 1980 e successivamente nel 2004. Ora è stato di nuovo ridipinto e ripulito.

IL parroco don Beppe, al termine della preghiera alla Madonna ha ringraziato, a nome di tutta la Comunità, gli abitanti della zona ricordando che:

queste “costruzioni” sono state il modo che il passato ha avuto di esprimere e di aiutare a vivere la fede che veniva celebrata nelle nostre chiese parrocchiali o nelle confraternite. E’ stato un modo di esprimere la propria fede e di aiutare i passanti ad interrogarsi sulla fede stessa.

Oggi quali strade intraprendiamo noi cristiani per esprimere ed aiutare i nostri fratelli a vivere la fede? E’ una domanda che fa fatica ad avere una risposta esauriente| Guardando a questi piloni ci venga la voglia di accettare anche noi la sfida di questi anni: Usa gli strumenti e le capacità che hai per crescere nella tua fede e per parlare di Dio al mondo.”