In quel giorno il Signore salvò Israele dalla mano degli Egiziani, e Israele vide gli Egiziani morti sulla riva del mare; Israele vide la mano potente con la quale il Signore aveva agito contro l’Egitto, e il popolo temette il Signore e credette in lui e in Mosè suo servo.

laPreghiera

O notte misteriosa, in cui la morte e la vita si affrontano in un tremendo duello, notte in cui la forza dell’amore vince lo scontro decisivo e segna la svolta della storia.

O notte felice, che disperdi ogni paura, che rompi il cerchio della rassegnazione, che sottrai i figli d’Adamo alla disperazione eall’angoscia e apri un futuro nuovo a tutti coloro che accolgono il Vangelo del Signore Gesù.

O notte di grazia, che spalanchi le porte del paradiso a tutti i piccoli e i poveri della terra, a coloro che si riconoscono peccatori e invocano la misericordia di Dio.

O notte di luce, che spazzi via le tenebre e rischiari il percorso dei figli di Dio, notte che ardi come un fuoco e riscaldi i cuori induriti dall’avidità e dall’egoismo, restituendoli al calore di una vita percorsa dalla bontà.

O notte della Pasqua, in cui risuona l’annuncio che sfida i secoli e trasforma l’umanità, avviandola verso un traguardo inatteso, verso i cieli nuovi e una terra nuova.

Roberto Laurita